Dadi Specialinsert®
Appositamente studiati per applicazioni su pannelli laminati anche di spessori sottili, i dadi in gabbia consentono di predisporre sedi filettate removibili all’interno di un foro quadrato pre-punzonato. Oltre a permettere il riposizionamento, questi sistemi, a differenza dei fori filettati, possono essere sostituiti in caso di danneggiamento dovuto ad un eccessivo serraggio della vite.
Destinati ad essere impiegati su armadi elettrici e rack, si rivelano ideali anche per interventi di manutezione su apparecchiature di vecchia generazione. Cage-Nut è la proposta Specialinsert® dedicata a tali utilizzi: il sistema si compone di un dado quadro racchiuso in una gabbia elastica metallica leggermente allentata, che permettere una certa libertà di movimento, eliminando così giochi di disassamento nell’assemblaggio. L’inserimento a pressione nella sede punzonata avviene mediante compressione manuale delle alette presenti sulla gabbietta, disponibile nei materiali acciaio o acciaio inox, anche per il dado, scelti a seconda delle specifiche esigenze.
All’interno della linea dadi Specialinsert® per i corpi solidi spicca, invece, Filtec-Nut, il dado autobloccante che presenta, al suo interno, un filetto riportato frenato Filtec®. Vantaggio principale di questo sistema è la possibilità di eliminare copiglie, controdadi e rondelle elastiche, oltre a adesivi e sigillanti. Il bloccaggio di Filtec-Nut è, infatti, garantito dalle spire deformate del filetto riportato frenato e, in virtù della sua perfetta simmetria, l’avvitamento può avvenire da entrambi i lati.
Resistente a carichi dinamici, vibrazioni e urti, il sistema conserva l’effetto autobloccante anche dopo ripetuti svitamenti e avvitamenti. Infine, l’elevata resistenza alle temperature, ovvero fino a 600°C a seconda del materiale prescelto, rende Filtec-Nut una soluzione ideale per il settore motoristico.
Per il legno Griff-Nut è la soluzione perfetta, un dado stampato con inserimento a pressione connotato da quattro griffe che penetrano nel legno assicurando una forte tenuta alla trazione e torsione, massimizzata dalla flangia con funzione di battuta, nel lato opposto all’inserimento.
Dalle applicazioni nel mondo dei compositi è nato il dado filettato ad incollaggio Master-plate®, composto da un dado filettato installato su una piastra di base di varie forme e dimensioni, che presenta forature atte a garantire il fissaggio del sistema al materiale ricevente attraverso la trafilatura della colla oppure in fase di stampaggio. Impiegato, in particolare, nel settore nautico e automotive di nicchia, è ideale per applicazioni su fibra di carbonio, resine o derivati.